lunedì 15 luglio 2013

Italia: STOP alla Monsanto!!!



Dopo una dura campagna di Greenpeace e di altri comitati italiani contro gli OGM in Italia, finalmente il Governo ha approvato un decreto interministeriale ad opera del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, del Ministro della Salute e il Ministro dell'Ambiente, vietando così la coltivazione di mais geneticamente modificato MON810 su tutto il territorio Italiano. Un duro colpo per la Monsanto che proprio nei giorni scorsi aveva già iniziato la semina nei primi campi friulani. Il provvedimento italiano adottato a partire da oggi inserisce l'Italia tra quelle nazioni Europee (Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Grecia, Bulgaria, Polonia) che hanno detto NO all'OGM. Si tratta oltre che a una vittoria per Greenpeace e altre associazioni o comitati NO OGM, anche ad un bellissimo giorno per tutti noi italiani in quanto lo sviluppo di colture OGM arrecherebbe ingenti danni oltre che alla salute dell'uomo anche salvaguardia di colture tradizionali e biologiche.


venerdì 5 luglio 2013

Ostia: il corretto riciclo parte dalla spiaggia!!!



Una bella campagna di sensibilizzazione mirata al riciclo è stata lanciata da Ama nelle spiaggia libera di Castelporziano, nei pressi di Ostia. L'iniziativa partita lo scorso 21 giugno e che durerà per tutti i fine settimana fino all'otto settembre ha già distribuito, ad opera di promoter, solo nei primi weekend oltre 1.200 brochure informativi,  circa 1.500 gadget (segnalibri, cappellini, pastelli) e circa 1.000 coni per le  odiose cicche di sigaretta. Lo scopo di tale iniziativa è quello di sensibilizzare la gente per una corretta separazione dei rifiuti per il successivo riciclo, rendendo abituale un piccolo gesto dalle grandi potenzialità. I promoter informatori per tutta la durata della campagna di sensibilizzazione, distribuiranno soprattutto dei "coni" in cartone riciclato utili a contenere cenere e cicche, poichè è necessario anche un corretto comportamento da parte dei fumatori, a volte non sempre disposti a versare i propri mozziconi di sigarette ormai spente negli appositi posacenere.


lunedì 24 giugno 2013

Smog: Arriva il monopoli Cinese!!!



Dopo la morra cinese, ecco un nuovo "gioco" appena inventato in Cina, cioè il monopoli cinese. Sebbene è stato già trattato precedentemente con un vecchio post, in Cina l'eccessiva industrializzazione sta davvero rendendo l'aria irrespirabile, tanto da essere la causa principale di moltissime malattie respiratorie. Ed è  proprio per andar incontro a questo problema che il comune di Shijiazhuang, situato vicino Pechino, ha deciso di dare battaglia contro lo smog, con un'inconsueto programma ad hoc bloccando la vendita di auto private. Ma non finisce qui, infatti è ancor più curioso sapere che oltre al divieto di vendere auto è stato introdotta un'immatricolazione, per i nuovi veicoli e solo per i più fortunati, consentita solo ai vincitori di un'estrazione alla lotteria. Ora non ci resta che vincere un pass per la galera e magari un'affaccio su via dei giardini, comunque sia resta davvero una notizia molto stravagante.  


venerdì 21 giugno 2013

Condizionatori e frigoriferi, dal 2020 si cambia!!!




Ottime notizie giungono dal Bruxelles dove, con 48 voti a favore 19 contrari ed un solo astenuto, l'Europarlamento ha finalmente messo al bando a partire dal 2020 i pericolosissimi gas fluorurati. Gas da un nome al quanto sconosciuto, ma utilizzati soprattutto come gas refrigeranti per frigoriferi e condizionatori. Il relatore della proposta approvata,l'eurodeputato dei verdi Bas Eickhout, nella sua relazione ha dichiarato che negli ultimi anni c'è stato un'aumento del 60% di un loro uso grazie anche alla vendita di condizionatori ed inoltre ha aggiunto che le loro emissioni in aria risultano avere un impatto sul riscaldamento globale fino a 23.000 volte rispetto alla CO2. L'obiettivo primario per l'Europa è di ridurre già un loro utilizzo di circa il 16% entro il 2030, rispetto alle attuali percentuali. Inoltre nel provvedimento appena votato, c'è una sorta di eco-tassa per i produttori, pari fino a 10 euro per tonnellata di CO2 prodotta, oltre ad altre misure previste tra cui il divieto di caricare i gas nelle apparecchiature importate nell'UE ed un divieto di export in paesi non conformi. La speranza è che il Consiglio Europeo possa definire nel più breve tempo disponibile la sua posizione in merito con l'Europarlamento, tanto da far partire i negoziati dopo l'estate.


sabato 15 giugno 2013

15 giugno: Giornata mondiale del vento.



Anche il mondo dell'eolico, ha una giornata dedicata tutta a sè. Infatti oggi 15 giugno viene promossa dall'Ewea (Associazione Europea dell'Energia Eolica) e dal Gwec (Global Wind Energy Council) il "Wind Day". Anche in Italia, l'Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento) ha organizzato, come tradizione da alcuni anni, delle attività ed eventi per questa giornata. Per quest'anno lo scopo della celebrazione è il sostegno all'eolico ed alle sue potenzialità, per combattere la crisi climatica e poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020.
I dati provenienti dagli addetti al settore, parlano di importanti cifre ormai raggiunte da parecchi stati europei tra cui spiccano i tedeschi con rispettivi 31.308 Mw, seguono gli spagnoli con 22.796 Mw e poi a seguire gli inglesi (8.445 Mw), gli italiani (8.383 Mw) e i francesi (7.564 Mw). 
Per Legambiente, le cifre italiane sono molto basse e sono principalmente l'effetto di una cattiva politica economica, poichè ravvede come fattori principali di questo scarso risultato la burocrazia, un caos normativo ed una pressione costante delle lobby del fossile. Per l'Anev i benefici ambientali ed enegetici dello sviluppo dell'eolico sono stati calcolabili in ben 30 milioni di barili risparmiati fino al 2020 ed un conseguente calo di emissioni di CO2 di 9 milioni da subito fino a toccare nel 2020 un buon calo di circa 15 milioni. Da non sottovalutare anche il fronte occupazionale, in quanto il settore eolico che attualmente offre lavoro a circa 40.000 addetti, si appresta a crescere mediamente di circa 5.000 posti l'anno, davvero ottimi questi numeri e che speriamo possano aumentare grazie ad una nuova politica economica. 

mercoledì 12 giugno 2013

Alla fine ti presento.....Pyppy!!!

 (ansa.it)

Ciao Pyppy, piacere di conoscerti. Beh non abbiamo fatto la conoscenza di una persona cara che abbiamo rimorchiato in qualche chat, ma bensì del primo impianto fotovoltaico mobile da balcone. Appena arrivato sul mercato italiano ha già delle peculiarità davvero da primi della classe nel suo genere. In particolare non necessita di ulteriori attenzioni per l'allacciamento alle rete elettrica ed inoltre già da subito è capace di  alimentare in sicurezza tutti gli elettrodomestici di uso comune come lampadine, TV, frigoriferi, ecc. La ditta italiana Ri-Ambientando che lo ha realizzato, ha presentato Pyppy in due versioni rispettivamente da 1.200 W/h e da 2.400 W/h. Per ora si tratta di un prodotto davvero innovativo, poichè permette anche a coloro che non hanno spazio o non riescono ad ammortizzare i costi di installazione di impianti più grandi di potersi dotarsi di un'impianto fotovoltaico mobile così da poter risparmiare e tutelare l'ambiente. 




lunedì 10 giugno 2013

Grosseto: Un guinness tutto "green".



Qualche giorno fa in Italia e precisamente a Grosseto, è stato immatricolato il primo autobus completamente a trazione elettrica. Non si tratta solo di un guinness tutto italiano, ma bensì europeo in quanto sembrerebbe essere il primo autobus completamente elettrico in tutta Europa. L'autobus risulta lungo ben 12 metri e con un'autonomia di oltre 200 km, davvero tanti per un mezzo di trasporto di quelle dimensioni. Per il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D'Angelis presente all'inaugurazione, si tratta di un'investimento con un'alta sostenibilità ambientale e ciò è dovuto anche grazie ad un'inversione di tendenza rilevata negli ultimi anni, dove sempre più italiani lasciano le proprie auto in garage e si affidano ai mezzi pubblici per il trasporto locale. Inoltre ha continuato indicando come via da percorrere in futuro, nell'investire risorse su nuovi mezzi efficienti che garantiscano elevati standard anche ambientali in linea con le richieste delle nostre città. Davvero un'ottima iniziativa "eco" che speriamo si allarghi anche in altri comuni italiani.