Visualizzazione post con etichetta venezia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta venezia. Mostra tutti i post

sabato 7 settembre 2013

Cinema, un ciak che inquina!!!



Dalla Mostra del cinema di Venezia in occasione del Green Drop Award, arrivano dati allarmanti per l'ambiente, di fatti secondo Green Cross Italia la produzione di ogni film emetterebbe nell'atmosfera circa 50 tonnellate di CO2. Per la stessa associazione la strada da percorrere per abbattere notevolmente le emissioni di CO2 è ancora lunga, ma indica come strada maestra l'utilità di proiettare attraverso lo schermo delle campagne di sensibilizzazione così da favorire i comportamenti ecosostenibili. L'associazione ha stimato in un abbattimento della CO2 di circa 46 mila tonnellate, solo se tale strada venisse intrapresa. Anche per Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award, è ora che anche l'industria cinematografica vada nella direzione della green economy. 



lunedì 11 marzo 2013

Venezia, stop barche a motore.




Non bastano i blocchi alle auto e alle moto, infatti ogni città italiana che deve ogni giorno combattere contro l'aumentare delle Pm10 cerca di attuare provvedimenti ad hoc. Alle grandi metropoli del Nord Italia, si aggiunge anche una piccola grande realtà tutta italiana, la splendida Venezia. Infatti è fissata per il 14 aprile prossimo la data in cui verrà imposto lo stop alle barche a motore, ma con qualche eccezione per i vaporetti e i soli mezzi di emergenza, e comunque il divieto non interesserà il transito  delle gondole e di altri mezzi a remi. Il divieto valido per il Canal Grande e dintorni, presenta un'eccezione poichè a causa di alcuni problemi di giurisdizione non potrà valere anche per il Canale della Giudecca, nei pressi di San Marco. Quindi le grandi navi da crociera potranno continuare a transitare davanti a San Marco anche in presenza di divieto. Per gli amministratori della Città, l'iniziativa permetterà ai turisti di godersi la Città potendo ammirare un'insolita calma nei suoi canali d'acqua davvero surreale rendendola sempre più magica e romantica grazie all'assenza se pure di sole 8 ore del quotidiano transitare di migliaia di barche. 

giovedì 13 dicembre 2012

Venezia....un pò più green.




Ottime notizie dal consiglio comunale di Venezia, il quale ha approvato all'unanimità il Paes (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) che impegnerà l'amministrazione e la città a perseguire con efficacia e coerenza programmi di riduzione delle emissioni di CO2 e del ricorso a fonti energetiche fossili e di sviluppo delle fonti pulite e rinnovabili. Entro il 2020, sul territorio veneziano le emissioni di anidride carbonica saranno ridotte di oltre 300 mila tonnellate all'anno.
Con questo provvedimento di certo il comune di Venezia ha tracciato una sorta di "road-map" della sostenibilità locale che vede la politica e le istituzioni interlocutrici e alleate delle forze che lavorano sul territorio.

(fonte: ansa.it)