A distanza di 4 anni circa dall'ultimo referendum e dopo tanti decenni di dibattiti in Italia che non hanno ancora messo fine alla discussione sul nucleare, è notizia che entro il 16 giugno la società Sogin (Società Gestione Impianti Nucleari) e l'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione Ambientale) dovranno fornire le ultime relazioni tecniche al Ministero dello Sviluppo Economico ed al Ministero dell'Ambiente riguardanti la dismissione delle vecchie centrali atomiche e lo smaltimento delle scorie radioattive. Dopo ciò, il Ministero dell'Ambiente dovrà comunicare il sito di stoccaggio nazionale per le scorie. Tale sito, ancora nell'anonimato, verrà individuato tra alcune Regioni adatte ad accogliere tale struttura. Per ora le Regioni favorite sono Puglia, Lazio, Toscana, Veneto, Basilicata e Marche, ma con tutta probabilità il Governo escluderà in primis di forzare la scelta, imponendo ad una di esse il peso di quella scelta nefasta, così con molta plausibilità chiederà ad ogni Governatore Regionale di concordare la scelta, in nome di una ragion di Stato. Insomma davvero una bella grana per il Governo e Regioni.
Visualizzazione post con etichetta Italia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Italia. Mostra tutti i post
martedì 9 giugno 2015
lunedì 15 luglio 2013
Italia: STOP alla Monsanto!!!
mercoledì 12 giugno 2013
Alla fine ti presento.....Pyppy!!!
(ansa.it)
Ciao Pyppy, piacere di conoscerti. Beh non abbiamo fatto la conoscenza di una persona cara che abbiamo rimorchiato in qualche chat, ma bensì del primo impianto fotovoltaico mobile da balcone. Appena arrivato sul mercato italiano ha già delle peculiarità davvero da primi della classe nel suo genere. In particolare non necessita di ulteriori attenzioni per l'allacciamento alle rete elettrica ed inoltre già da subito è capace di alimentare in sicurezza tutti gli elettrodomestici di uso comune come lampadine, TV, frigoriferi, ecc. La ditta italiana Ri-Ambientando che lo ha realizzato, ha presentato Pyppy in due versioni rispettivamente da 1.200 W/h e da 2.400 W/h. Per ora si tratta di un prodotto davvero innovativo, poichè permette anche a coloro che non hanno spazio o non riescono ad ammortizzare i costi di installazione di impianti più grandi di potersi dotarsi di un'impianto fotovoltaico mobile così da poter risparmiare e tutelare l'ambiente.
martedì 4 giugno 2013
Acque inquinate? Ci sono le spugne spazzine!!!
Immaginare Spongebob che si accinge a pulire i nostri mari sarebbe molto carino, ma questa volta la notizia riguarda altre tipi di spugne!! Infatti parte dai fisici dell'università di Tor Vergata, il primo progetto di spugne ultra leggere che riescono a purificare l'acqua inquinata da sostanze tossiche. Battezzate subito "spugne spazzine" e realizzate in carbonio con dimensioni di una moneta da 20 centesimi di euro, riescono ad assorbire una quantità d'olio o di sostanze tossiche pari a 150 volte il loro peso respingendo totalmente l'assorbimento di acqua. La loro intelligenza sta proprio in questo "geniale" magnetismo, in quanto riesce ad attrarre a se come una vera calamita le chiazze d'olio presenti sull'acqua.
Davvero un'ottima notizia per tutti noi!! Ora non ci resta che vederle presto all'opera nei nostri mari, laghi ecc. per ripulirli al più presto dall'inquinamento umano.
sabato 1 giugno 2013
Passione per le due ruote? Si, solo se sono..... biciclette!!!
Finalmente un'altra ottima notizia giunta in questi giorni, nel corso della 13^ conferenza nazionale sul Mobility Management e la mobilità sostenibile, promossa da Euromobility sembrerebbe davvero un nuovo "boom" questo dilagare di bici nel nostro Belpaese. La passione degli Italiani per le biciclette, da sempre un ottimo connubio tra mobilità ecologica e voglia di libertà, sembrava da alcuni decenni essere ormai stata messa a dura prova dall'utilizzo quotidiano di rombanti moto, dalle prestazioni e dai costi sempre al top. Numeri alla mano sembrerebbe proprio in atto una rivoluzione della mobilità urbana, difatti da ben 2 anni hanno scalzato dalla vetta le spaziose, veloci e molto inquinanti automobili. E addirittura ormai si stima ce ne siamo in circolazione ben 62 bici ogni 100 abitanti.
domenica 5 maggio 2013
CO2, che numeri!!!
Non so, se sarà stata colpa della crisi economica, oppure sarà stato un ritrovato spirito primordiale di sostenibilità ambientale ma di fatto sono di sicuro loro ad annunciare una gran bella notizia per il nostro Belpaese. In questi giorni il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso i dati relativi alle emissioni di CO2 in Italia e sorprendentemente sono dati in discesa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Difatti l'emissione di anidride carbonica è scesa avendo un calo di circa 547.608 tonnellate, pari al 6,3%. Inoltre è possibile anche osservare che, tendelzialmente al calo di CO2 si è avuta anche una contrazione nel consumo di carburati attestando così un -7,5% per la benzina e un -5,9% per il gasolio.
Ma se in Italia i dati parziali del 2013 sono assolutamente soddisfacenti per il resto del pianeta non è la stessa cosa. Dai primi dati del'Earth System Research Laboratory delle Hawaii, un osservatorio che si occupa di monitorare costantemente i livelli di CO2 nell'aria, non c'è proprio nulla di buono poichè siamo, per la prima volta in 800 mila anni, prossimi a superare il limite record dei 440 ppm (parti per milione). Dai grafici pubblicati dall'istituto dell'osservatorio si nota che la crescita di CO2 avuta nell'ultimo secolo è la diretta conseguenza della proliferazione di gas serra nell'atmosfera da parte dell'uomo.
lunedì 22 aprile 2013
Earth Day: E sono 43!!!
Sono passati ben 43 anni da quando nel 1970 un senatore democratico americano Gaylord Nelson, partecipò ad una manifestazione in difesa del pianeta. Ebbene anche se sono passati tanti decenni con altrettante manifestazioni, lo scopo della giornata della Terra resta sempre immutato nel tempo, cercando di inspirare consapevolezza e apprezzamento per l'ambiente. Se in America, la giornata della Terra è arrivata con largo anticipo, in Italia si è dovuto aspettare qualche decennio ancora, infatti tale manifestazione si celebra solo dal 2007. Lo scopo del Heart Day Italia difatti non consiste solo in una semplice manifestazione, ma contemporaneamente sensibilizzare tanta gente e suggerire loro comportamenti sempre più ecosostenibili per il nostro ambiente e per la nostra amata Gaia. I semplici consigli spaziano dall'alimentazione alla mobilità, dai rifiuti all'acqua, fino a trattare temi come l'energia. Insomma si tratta certamente di un'appuntamento per tutti da non perdere, indirizzato anche a coloro che non sempre strizzano l'occhio al verde.
per maggiori informazioni sulla campagna visitate il sito: http://www.earthdayitalia.org/
Iscriviti a:
Post (Atom)






