Visualizzazione post con etichetta auto elettrica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta auto elettrica. Mostra tutti i post

venerdì 29 maggio 2015

Aosta: Il superchanger più grande d'Europa.



Solo nell'ultimo anno, secondo i dati dell'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, e precisamente nel periodo da aprile 2014 ad aprile 2015 le auto elettriche hanno ottenuto un balzo notevole nelle vendite rispetto agli altri autoveicoli con diversa alimentazione. La variazione è pari a 87,5% rispetto al 41,3% del Gpl, al 33,5% delle ibride, al 28,8% delle tradizionali a benzina, al 19,5% delle diesel e a un modesto 10,3% delle auto alimentate a metano. Dati davvero incoraggianti, anche se la strada da percorrere è davvero lunghissima. Da sempre, il problema principale che trattiene quest'ascesa rapida è la scarsa presenza capillare di stazioni di ricarica per le batterie. Ma è notizia che in questi giorni ad Aosta precisamente presso l'Autoporto Pollein, è stata aperta da parte della società Tesla un'altra stazione di ricarica veloce che sembrerebbe aggiudicarsi anche il titolo di "più grande d'Europa". Diventando in Italia la quarta stazione Tesla dopo le stazioni di Dorno est e ovest, Modena e Verona. Inoltre la società Tesla conferma l'impegno di investire nel settore della mobilità ecologica, annunciando per il 2015 l'apertura di altre stazioni di ricarica in altre città italiane (Firenze, Roma, Genova, Trieste e Brennero).  

giovedì 2 maggio 2013

La "Grande Mela verde".




Un'ottima notizia arriva dagli Stati Uniti, infatti la città di New York una delle città più popolate ed inquinate del Mondo, si stia attrezzando in modo serio con l'immissione sulle proprie strade dei primi "eco-taxi" con cui punterebbe ad abbassare le emissioni di CO2 presenti nella propria aria contribuendo così a far star meglio milioni di americani. Con la frase "la Grande Mela da oggi è più verde" è toccato al sindaco Bloomberg il compito di inaugurare il primo taxi elettrico (Nissan NV200), facente parte di un programma chiamato "taxi of tomorrow". Naturalmente si tratta di un progetto pilota, atto a cercare di capire se è possibile un connubio tra ambiente, tassisti e passeggeri. Quest'ultimi sempre di corsa e talvolta non sempre disponibili a qualche sacrificio in nome dell'ecosostenibilità ambientale.



sabato 30 marzo 2013

Eni: le stazioni cambiano look.




Con un mercato dell'auto sempre più in crisi è ovvio puntare a nuove soluzioni per il trasporto, magari non sognando più ma fare quel famoso passo decisivo verso le auto elettriche. Ebbene dopo i vari prototipi e successivi modelli di veicoli ibridi, finalmente qualcosa si muove nell'aria, infatti se la produzione di veicoli elettrici non ha mai avuto ostacoli, lo stesso non lo si poteva dire per la loro successiva ricarica delle fondamentali batterie. Così dopo vari tentennamenti e accurate strategie di mercato, l'Eni si è fatta carico in Italia del primo progetto pilota che prevedere a partire dal prossimo anno di dotare una decina di stazioni di servizio delle famose colonnine per ricaricare le batterie dei nuovi veicoli del prossimo futuro. Il progetto è solo in fase iniziale ed è del tutto sperimentale, per gli addetti del progetto la partenza è abbastanza in salita in quanto per la prima fase è in studio la localizzazione per la posizione delle prime colonnine. Le colonnine così successivamente posizionate, secondo Enel dovrebbero permettere una ricarica completa stimata in circa 20-30 minuti con risparmi medi rispetto ad un pieno tradizionale del 40-50%, assicurando per ogni autovettura una percorrenza di circa 200 km. Questo progetto nonostante la tiepida partenza fà parte di una serie di progetti Europei atti alla produzione di veicoli elettrici e garantendo loro anche una capillare rete di ricarica per un trasporto sempre più ecosostenibile.



martedì 19 febbraio 2013

La grande mela si tinge di "green".




Una New York sempre più "green" è questo il sogno dell'attuale sindaco Bloomberg, infatti in una recente intervista ha dichiarato che nei prossimi anni la metropoli verrà dotata nei parcheggi di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Inoltre, sempre da notizie trapelate dallo stesso sindaco ci sarebbe oltre ad un piano per aumentare il numero di parcheggi per le auto elettriche, un'altro che dovrebbe far intraprendere per la Grande Mela la strada del riciclo delle materie plastiche e di altri rifiuti alimentari. Bloomberg oltre ad aver mostrato di essere attenzione ai problemi ecologici per quanto riguarda la mobilità newyorkese, ha anche ipotizzato in futuro il divieto di utilizzare imballaggi in polistirolo per gli alimenti dei supermercati e dei ristoranti. Per Bloomberg, New York e tutti i newyorkesi si tratta di una sfida molto coraggiosa e innovativa, ma come sempre faranno in modo di vincerle e così finalmente dare un tocco "green" anche alla Grande Mela. 


sabato 19 gennaio 2013

Smart City ....... ora tocca a Bari.




E' bastato il taglio del nastro per proclamare la città di Bari come la prima Smart City del meridione. Evidente la soddisfazione del sindaco Emiliano e dei suoi assessori comunali presenti alla cerimonia di inaugurazione, in quanto hanno creduto e portato avanti questo progetto che rilancia la città come polo di innovazione tecnologico per la mobilità a zero emissioni. Il progetto, seppure nella fase iniziale, è stato sottoscritto e realizzato in collaborazione del colosso Enel, fornitore dell'energia elettrica. La conclusione della prima fase prevede l'installazione di altre 49 colonnine in luoghi strategici sparsi per il capoluogo pugliese, in base ad un'analisi accurata del territorio e dei suoi flussi di traffico. Successivamente l'eco-automobilista, dovrà sottoscrivere un contratto con un fornitore di energia elettrica che gli rilascerà una card, tramite questa card potrà accedere dalle colonnine alla ricarica delle batterie del suo veicolo elettrico. Le colonnine della ricarica sono dotate di una doppia presa, secondo gli standard italiani e internazionali, consentendo così di ricaricare tutti i veicoli elettrici di nuova generazione oggi sul mercato. Sicuramente è un passo importante per la città che si candida come protagonista per essere una delle Smart Cities Europee, ma altrettanto è importante la voglia intrapresa dal sindaco e da tutto lo staff comunale per ridurre l'inquinamento dell'aria e migliorare la qualità dell'ambiente.


sabato 15 dicembre 2012

Tutti al ...... palo!!!






Sembrerebbe un idea bizzarra per alcuni, invece per altri potrebbe rivelarsi geniale. Purtroppo il mancato sviluppo del mercato delle auto elettriche è da attribuire anche al problema della ricarica, soprattutto fuori città per la mancanza di colonnine atte alle ricariche. Dalla Francia, è arrivata finalmente una bella notizia a tal riguardo, infatti il progetto "Telewatt" sembra aver portato una soluzione facile da attuare ed economica a questo problema. Di fatti il progetto ha come scopo di dotare tutti i pali dei lampioni stradali con delle prese di corrente plug&play per la ricarica integrale delle auto o anche delle moto elettriche per facilitare la ricarica in qualunque zone ci si trova in quel momento. Inoltre sarà possibile grazie alla tecnologia attuale, tramite gli smartphone, localizzare i lampioni più vicini a noi in quel momento per poi collegarsi e tramite password o con addebito su carta di credito ricaricare la propria autovettura. Per ora il progetto è ancora in fase di sperimentazione, poichè i ricercatori stanno verificando gli effetti che la ricarica delle auto può avere sull'alimentazione elettrica delle rete d'illuminazione, per scongiurare un sovraccarico nell'impianto urbano.