Visualizzazione post con etichetta greenpeace. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta greenpeace. Mostra tutti i post

sabato 8 dicembre 2012

Petizione.....tortillas OGM? No, grazie.





Nuova petizione, sempre a firma di Greenpeace, per dire no al governo messicano che a breve potrebbe autorizzare la coltivazione di mais geneticamente modificato (OGM). Il Messico da sempre non è semplicemente un paese dove si coltiva mais, ma è il centro di origine e di biodiversità per il mais. Fino a oggi le comunità contadine locali e le associazioni come Greenpeace sono riuscite a impedire che i giganti dell'agrochimica come Monsanto, DuPont e Dow AgroSciences ottenessero l'approvazione per la coltivazione di mais OGM in Messico, ma oggi il futuro di questa coltura è a rischio. Se si consentisse la coltivazione commerciale di mais transgenico, dovremmo dire addio alle decine di varietà esistenti, che si sono evolute attraverso migliaia di anni per adattarsi al meglio alle diverse condizioni climatiche e dei terreni. Non solo, qualora una malattia fatale dovesse intaccare le varietà di mais attualmente coltivate su larga scala a livello mondiale, sarebbe essenziale essere in grado di tornare al centro di origine del mais per trovare un sostituto resistente a tale malattia. Questo vuol dire mettere a rischio la sicurezza alimentare di milioni di persone. A seguito di una visita ufficiale in Messico, Olivier de Schutter, il relatore speciale dell'ONU sul diritto dell'alimentazione, ha raccomandato al governo messicano di ripristinare la moratoria sul mais OGM, sia a causa del suo impatto sulla biodiversità, che per i diritti negati degli agricoltori. Il governo messicano non ha preso in considerazione questa raccomandazione. Greenpeace, chiede a tutti i cittadini di inviare una e-mail al Presidente messicano.

(fonte: greenpeace.org)

http://www.greenpeace.org/mexico/es/ciberacciones/defendamos-el-maiz-mexicano/

domenica 25 novembre 2012


Nuova campagna Greenpeace....

Nulla di sconvolgente, nulla di rischioso per la nostra salute, nulla per cui non valga la pena di aderire....
stiamo parlando della nuova campagna lanciata in questi giorni da Greenpeace, sempre attiva e sempre pronta nel contrastare le attuali e future minacce dell'uomo al nostro bel pianeta Terra...
Ecco quindi la nuova campagna chiamata "io non vi voto" (www.greenpeace.org/italy/it/iononvivoto/) dove firmando la petizione online, promettete il vostro voto ai prossimi candidati (sempre a caccia di voti) solo se si impegnano in prima persona, per mettere fine allo sfruttamento di risorse fossili in Italia, con il conseguente aumento dell'inquinamento e quindi gas serra, oltre che alle innumerevoli trivellazioni alla ricerca di nuovi giacimenti fossili. Insomma gli si chiede di fermare lo sfruttamento delle risorse fossili e di rilanciare una nuova politica energetica ripartendo da nuove forme di energia rinnovabile e pulita come il sole, il vento ecc. Spero in un vostro contributo....io ho già aderito. Divulgate su tutti i social network (facebook, twitter, ecc).