Visualizzazione post con etichetta risparmio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta risparmio. Mostra tutti i post

mercoledì 12 giugno 2013

Alla fine ti presento.....Pyppy!!!

 (ansa.it)

Ciao Pyppy, piacere di conoscerti. Beh non abbiamo fatto la conoscenza di una persona cara che abbiamo rimorchiato in qualche chat, ma bensì del primo impianto fotovoltaico mobile da balcone. Appena arrivato sul mercato italiano ha già delle peculiarità davvero da primi della classe nel suo genere. In particolare non necessita di ulteriori attenzioni per l'allacciamento alle rete elettrica ed inoltre già da subito è capace di  alimentare in sicurezza tutti gli elettrodomestici di uso comune come lampadine, TV, frigoriferi, ecc. La ditta italiana Ri-Ambientando che lo ha realizzato, ha presentato Pyppy in due versioni rispettivamente da 1.200 W/h e da 2.400 W/h. Per ora si tratta di un prodotto davvero innovativo, poichè permette anche a coloro che non hanno spazio o non riescono ad ammortizzare i costi di installazione di impianti più grandi di potersi dotarsi di un'impianto fotovoltaico mobile così da poter risparmiare e tutelare l'ambiente. 




sabato 16 febbraio 2013

"M'illumino di meno".




Anche quest'anno come di consueto è stata celebrata in prossimità del 16 febbraio la giornata del "m'illumino di meno", giornata simbolo per la sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 per ricordare la firma del famoso protocollo di Kyoto. Per aderire a questa fantastica iniziativa bastava spegnere le luci di qualsiasi edificio pubblico e privato o comunque ridurre il consumo di energia in una fascia oraria stabilita in tutto il territorio italiano, dalle 18 alle 19:30. Quest'anno oltre ai Comuni ed ai palazzi pubblici della nostra politica (Quirinale, Camera dei Deputati e del Senato, ecc) ha aderito anche l'Internazionale F.C. (unica squadra di serie A ad aderire all'iniziativa). L'iniziativa oltre a far spegnere tutte le luci nelle città per più di un'ora, prevede anche una sensibilizzazione al risparmio energetico da parte di tutti iniziando da tutto ciò che è pubblico, altro scopo della stessa è la condivisione di un'agenda verde contenente un decalogo delle buone abitudini per sprecare sempre meno.

ecco il link dei promotori delle proposta: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/  




martedì 27 novembre 2012

10 consigli per riscaldare casa risparmiando.


Ormai siamo già in inverno e come sempre nelle nostre case è una continua una lotta contro il gelo. In rete già circolano piccoli consigli per riscaldare la propria casa in modo ecologico, economizzando gli sprechi.
1. Impostare la manopola del riscaldamento ad una temperatura tra i 18°C e 20°C ed utilizzare degli umidificatori vicino i termosifoni per umidificare l'aria e non renderla secca;
2. Utilizzate dei paraspifferi in prossimità di finestre, per evitare dispersione di calore;
3. Utilizzare dei fogli di alluminio isolanti per termosifoni che, applicati dietro a ciascun elemento, tra la parete e il radiatore, riflettono il calore all'interno della stanza amplificando l'effetto della temperatura percepita;
4. Far sfiatare i termosifoni dalle apposite valvole presenti ai lati, così da permettere un ottima distribuzione del calore su ogni elemento;
5. Tenere i termosifoni sgombri da qualsiasi materiale appoggiato sopra (calzini, biancheria, asciugamani, ecc) poichè impediscono l'irraggiamento del calore;
6. Sostituire i vecchi infissi e le guarnizioni se ormai vetusti con materiali nuovi completamente isolanti;
7. Utilizzare infissi a doppio vetro, così da risparmiare un bel 20-25% sulla spesa del riscaldamento, sostituire i vecchi comporta un costo che verrà totalmente ammortizzato dalle bollette successive e che beneficia anche di consistenti sgravi fiscali (attualmente del 55%);
8. Isolare le pareti con cartongesso, polistirene o qualunque altro materiale isolante;
9. Abbassare le tapparelle appena scende la temperatura, la sera, contribuisce a mantenere il calore dentro casa;
10.Utilizzare tendaggi interni ed eventuali tendaggi impermeabili esterni, può contribuire anche qui ad una minore dispersione di calore. 

(fonte: focus.it)


domenica 25 novembre 2012

Car-sharing....

Idea da poco sviluppata in Italia, il car-sharing è un sistema nato per considerare l'auto non un semplice mezzo di trasporto ad uso esclusivamente privato, ma di condividerlo in modo intelligente. Così facendo si riducono il traffico, l'inquinamento e i vari incidenti spesso mortali. Inoltre si contengono i costi delle assicurazioni e spese per il carburante. Un'ottima idea per iniziare a pensare eco. Eccovi un partner molto affidabile specializzato in carsharing.
"BlaBlaCar.it è il sito per la condivisione dell'autonumero uno in Italia e in Europa grazie al suo network internazionale. Il servizio funziona in modo molto semplice: ci si iscrive gratuitamente in pochi secondi (anche tramite il proprio profilo Facebook) e poi si può offrire o cercare un passaggio in auto. Grazie a BlaBlaCar.it è possibile risparmiare fino al 75% sui costi di ogni singolo viaggio! Guarda come funziona BlaBlaCar.it, ecco il  video."