Visualizzazione post con etichetta energia solare. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta energia solare. Mostra tutti i post

domenica 20 ottobre 2013

Energia solare, ecco i nuovi girasoli.

 
(fonte: ansa.it)


Immaginare tanti impianti fotovoltaici inseguire il sole, come se fossero tanti girasoli, non è solo più un sogno, ma da oggi è divenuto realtà grazie ad un progetto di ricerca denominato Apollon. Il progetto, tutto europeo, ha coinvolto 17 partner pubblici e privati di otto Paesi tra cui l'Italia. Anche se solo un prototipo, Apollon è stato presentato a Parigi in occasione della ventottesima conferenza europea sull'energia solare e fotovoltaico. Il sistema Apollon, denominato anche "cacciatore di Soli", è sempre in movimento grazie ai due motori che gli consentono di muoversi su due assi, per poter così inseguire con estrema precisione il Sole. Questa nuova soluzione, promette numerosi vantaggi tra cui, un'efficienza più alta e costi più contenuti in quanto i raggi solari caduti nella propria "rete" colpiscono in modo diretto e perpendicolare i propri pannelli. Inoltre, per gli esperti, si tratta di un sistema così avanzato che consente di produrre fino al 40% di energia in più rispetto ai sistemi tradizionali a parità di spazio occupato.   



domenica 10 febbraio 2013

Arriva l'iPhone solare!!!




Per gli amanti della tecnologia e per gli irriducibili e appassionati della famosa "mela" Apple, una notizia davvero molto curiosa e innovativa giunge dagli U.S.A. Infatti il colosso Apple, ha depositato in questi giorni negli U.S.A. un brevetto per l'iPhone, prodotto di punta della casa americana che ha rilanciato il marchio dopo anni di buio conquistando milioni di persone pronte ad accaparrarsi l'ultimo modello sempre più hi-tech. Il brevetto prevede per l'iPhone l'introduzione un pannello a energia solare, tale pannello non verrà inserito nella scocca ma bensì integrato nello schermo touchscreen. Il nuovo pannello touchscreen diventerebbe così una fonte di ricarica costante ed inoltre l'utente non avrebbe problemi nel comunicare tramite il tocco delle dita con l'apparecchio stesso. L'energia così accumulata e prodotta dal pannello integrato fornirebbe così una costante alimentazione all'iPhone e garantirebbe una sufficiente carica della batteria anche in assenza di un collegamento alla rete elettrica, così il prossimo iPhone sarà sempre al top e pronto per connettersi con tutti nel mondo. 



domenica 2 dicembre 2012

100% solare.



L'ottima notizia proviene da molto lontano, parliamo di un'arcipelago nei pressi dell'Australia, non molto conosciuto ma, con circa 1500 abitanti, stiamo parlando di Tokelau. La notizia è balzata subito alla notorietà perchè Tokelau è diventato la prima nazione al mondo a produrre energia esclusivamente dal sole, mettendo fine all'utilizzo di costosi ed inquinanti generatori a diesel. Con il sostegno della Nuova Zelanda, che amministra Tokelau, nei tre atolli principali sono state costruite tre reti elettriche a energia solare, l'ultima delle quali è stata completata questa settimana. Di sicuro possiamo dire che pur essendo una piccola realtà, nel prossimo futuro ci auguriamo che altre nazioni la prendano come esempio.