Dopo le varie sforbiciate rimediate negli ultimi anni al budget per la scuola, compresa l'edilizia scolastica, arriva una notizia davvero molto bella per gli ambientalisti e tutti coloro che vorrebbero più attenzioni per la nostra Terra. Finalmente, dopo anni di susseguirsi di Governi che hanno posto il problema della cementificazione selvaggia e dell'incuria delle nostra scuole, è partito il nuovo progetto di edilizia scolastica finanziato dalla Regione Toscana e dal comune di Montelupo Fiorentino che ha permesso la realizzazione di una scuola elementare "ad impatto zero" cioè realizzata secondo i criteri di edilizia sostenibile. La struttura completamente realizzata con l'utilizzo di legno ed altri materiali naturali dispone, di ampie vetrate che potranno così catturare la massima luce, di sonde geotermiche a cui sarà affidato il riscaldamento della struttura che produrranno il calore necessario a tener caldi i bambini e il personale della scuola evitando così il consumo di metano e di pannelli fotovoltaici per disporre di energia per il proprio fabbisogno. Infine, come buon auspicio, si è voluto dedicare la scuola alla grande astrofisica appena scomparsa Margherita Hack.
Visualizzazione post con etichetta pannelli solari. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pannelli solari. Mostra tutti i post
mercoledì 11 settembre 2013
martedì 5 febbraio 2013
Spread sulle rinnovabili.....Italia in rosso, Grecia tutta "green".
In questi giorni l'Enel ha presentato il conto energetico italiano del 2012, i primi dati emersi ha fatto registrare un'incremento di allacciamenti alla rete di quasi 20.000 nuovi impianti fotovoltaici seppure c'è un andamento che conferma un calo del 18% rispetto al 2011. Sempre secondo i dati raccolti da Enel, si è potuto notare che i veneti sono gli unici a credere nei vantaggi del fotovoltaico, anche se le loro scelte sono ricadute su investimenti molto contenuti con impianti di taglia piccola, forse per contenere i costi di investimento che richiedono tempi di ammortamento più lunghi per via della riduzione degli incentivi.
Ebbene se in Italia l'Enel comunica dati in flessione, lo stesso non vale per la nostra vicina Grecia. Infatti nella penisola ellenica, ancora in piena crisi economica, l'Enel Green Power è fiera di comunicare un consolidamento della propria posizione sul mercato dell'energia rinnovabile con l'entrata in servizio di ben 19 nuovi campi fotovoltaici, previsti nel proprio piano industriale nel periodo dal 2012 al 2016. Un ottimo cammino intrapreso per la Grecia, che grazie a Enel Green Power e a Esse (un'altra joint venture paritetica con Sharp) punta a raggiungere quota 290 Megawatt di produzione nei prossimi anni. Si prevede che l'entrata in esercizio dei nuovi impianti di entrambe le società permetteranno, a regime, la produzione di 76 milioni di chilowattora a zero emissioni, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di C02 all'anno.
lunedì 4 febbraio 2013
Isole Svizzere.....pura fantasia o semplice realtà?
Isole Svizzere.....pura fantasia o semplice realtà?
Che il cioccolato o la semplice riservatezza delle loro banche fosse il punto di forza di una nazione tale come la nostra vicina Svizzera lo si poteva già conoscere, ma scoprire che oltre a queste eccellenze, la Svizzera potesse avere anche un lato green, credo proprio di no. Ed è proprio di questo lato "green" che oggi vi voglio parlare, riportandovi di una notizia a dir poco soddisfacente per quanto riguarda l'ecosostenibilità. E' notizia che l'azienda energetica svizzera Viteos e lo specialista di progetti solari galleggianti Nolaris, intendono realizzare tra maggio e agosto 2013 tre isole solari presso un'impianto di depurazione nel lago di Neuchatel. Le tre isole artificiali saranno rotanti (ruoteranno 220 gradi in direzione del sole durante il giorno e ritorneranno nella posizione iniziale durante la notte) avranno un diametro di 25 metri ciascuna e saranno coperte da 100 pannelli fotovoltaici. Per la Viteos si tratta di un'investimento stimato in oltre 100 milioni di franchi svizzeri che di sicuro rilancia l'azienda in un progetto ambizioso alla ricerca di nuovi modi per produrre energia elettrica mediante l'utilizzo del fotovoltaico. Un'idea davvero unica e apprezzabile che ha come scopo non quella di produrre kilowatt al miglior prezzo ma di cercare alternative originali e innovative di pannelli solari.
sabato 5 gennaio 2013
Etiopia: un 2013 tutto green.
Il 2013 sarà un'anno green e che porterà tanta innovazione alle famiglie etiopi, non lo dicono le stelle, ma è quanto una ong italiana si appresta a fare, non solo a parole, difatti ha già programmato l'installazione di pannelli solari nei villaggi etiopi al confine con la Somalia e il Kenya. Il progetto costato poco più di 1 milione di euro, si appresta a portare subito benefici all'agricoltura (energia che sarà utilizzata per azionare pompe per il prelevamento dell'acqua dai fiumi per l'irrigazione dei campi), alle microimprese (per farle crescere), alle strutture ospedaliere, alle aree di aggregazione sociale, ma soprattutto un'altro scopo della fondazione sarà quello di formare personale in loco per un utilizzo più efficiente dell'energia disponibile. Inoltre un'ulteriore fase del progetto riguarda l'utilizzo della legna, visto che tra i tanti problemi che affliggono il Paese è il crescente disboscamento. E per questo problema, la fondazione italiana, distribuirà in diversi villaggi del Paese un totale di 6 mila stufe a basso consumo, che genereranno lo stesso calore di quelle attuali, bruciando una quantità di legna di gran lunga inferiore, cercando così di limitare l'uso del legname.
martedì 11 dicembre 2012
Eurosolar 2012.
Il premio Eurosolar 2012, lo ha vinto la stazione di Torino Porta Susa, recentemente ristrutturata, come esempio di integrazione del fotovoltaico in architettura. Il progetto è stato realizzato da un consorzio tra gli studi parigini Arep SA e Silvio d'Ascia in cooperazione col docente di architettura torinese Agostino Magnaghi che hanno preso ispirazione per la nuova costruzione dei portici delle città tradizionali e del 19 secolo.
Il baldacchino solare, integrato nel tetto in vetro, si estende su più di 10.000 metri quadrati, con una potenza installata di 600 kW. I due terzi del tetto sono coperti da pannelli solari e per creare la forma ondulata e garantire la trasparenza del tetto, ogni singolo pannello è stato appositamente tagliato.
(fonte: ansa.it)
lunedì 26 novembre 2012
Buon compleanno...
Il 15 novembre scorso è stato festeggiato il primo compleanno della più grande serra fotovoltaica nel mondo con un'estensione di 26 ettari. Per cercarla non dobbiamo andare lontano, infatti è proprio sotto i nostri occhi, si trova in sardegna e precisamente a Villasor a soli 25 km da Cagliari. Un progetto costato circa 80 milioni di euro ma molto ambizioso e molto eco, infatti la produzione di energia pulita proveniente dal sole è stata pari all'energia utilizzata per un fabbisogno di 10.000 abitazioni, facendo risparmiare emissioni di CO2 pari a 25 mila tonnellate. Una gran bella iniziativa ecologica.
Iscriviti a:
Post (Atom)





