Dopo le varie sforbiciate rimediate negli ultimi anni al budget per la scuola, compresa l'edilizia scolastica, arriva una notizia davvero molto bella per gli ambientalisti e tutti coloro che vorrebbero più attenzioni per la nostra Terra. Finalmente, dopo anni di susseguirsi di Governi che hanno posto il problema della cementificazione selvaggia e dell'incuria delle nostra scuole, è partito il nuovo progetto di edilizia scolastica finanziato dalla Regione Toscana e dal comune di Montelupo Fiorentino che ha permesso la realizzazione di una scuola elementare "ad impatto zero" cioè realizzata secondo i criteri di edilizia sostenibile. La struttura completamente realizzata con l'utilizzo di legno ed altri materiali naturali dispone, di ampie vetrate che potranno così catturare la massima luce, di sonde geotermiche a cui sarà affidato il riscaldamento della struttura che produrranno il calore necessario a tener caldi i bambini e il personale della scuola evitando così il consumo di metano e di pannelli fotovoltaici per disporre di energia per il proprio fabbisogno. Infine, come buon auspicio, si è voluto dedicare la scuola alla grande astrofisica appena scomparsa Margherita Hack.
Visualizzazione post con etichetta scuola. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scuola. Mostra tutti i post
mercoledì 11 settembre 2013
domenica 25 novembre 2012
Occupazioni intelligenti........
Come riportato nel link sopra, in alcuni licei della capitale, alcuni studenti hanno reinventato un modo nuovo ed alternativo di fare occupazione. In effetti negli ultimi anni, fare occupazione era sinonimo di liberarsi dei professori e delle lezioni e occupare gli istituti senza dare un vero senso all'occupazione. Vedendo il video, si comprende che ormai le strutture scolastiche pubbliche in Italia sono ormai in uno stato di abbandono e incuria. I ragazzi, colgono al meglio i problemi legati all'istruzione pubblica e cercano di dare una mano...(anche di sola vernice). Ottimo lavoro.
Iscriviti a:
Post (Atom)
