Visualizzazione post con etichetta Stati Uniti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Stati Uniti. Mostra tutti i post

domenica 9 giugno 2013

Stati Uniti: Arrivano le mini centrali atomiche.



Ci risiamo ancora con l'atomo, nonostante le sciagure passate si continua ancora una corsa all'atomo senza precedenti sempre non curanti per la nostra salute e per la nostra Terra. Ed ecco subito che una notizia apparsa sul sito del National Geographic, ha fatto in poche ore il giro del mondo, poichè annuncia la realizzazione nei prossimi anni negli USA, precisamente nel Tennessee, del il primo reattore nucleare modulare. In poche parole un impianto di piccole dimensioni che verrà costruito ed assemblato in fabbrica e poi trasportato nel sito. I lavori per questa nuova realizzazione inizieranno già in questo mese, con i tecnici pronti ad effettuare i primi rilievi per individuare il sito adatto dove dovrebbe sorgere l'impianto. L'impianto avrà una portata da 180 Megawatt (un quinto di un reattore standard), con una tecnologia davvero all'avanguardia, che porterà ad avere meno scorie da smaltire e per il suo raffreddamento sarà necessaria meno acqua e avrà naturalmente meno costi di gestione. I costi di realizzazione sono relativamente bassi, infatti sarà possibile realizzare un reattore di queste dimensioni alla cifra di 1 o 2 miliardi di dollari, rispetto agli attuali 20 miliardi per un reattore classico. 



mercoledì 27 febbraio 2013

Camminare su bottiglie di plastica........adesso si può!!!




Comode, ecologiche e innovative sono le nuove scarpe, prodotte dalla New Balance grazie al recupero di PET. Il materiale plastico presente nella maggior parte degli oggetti in plastica, ha anch'esso trovato un nuovo modo per poter essere riciclato. Difatti il nuovo modello di calzature chiamato "NewSky", utilizza per poter realizzare ogni singola calzatura circa 8 bottiglie di plastica. Il procedimento abbastanza semplice consiste nel riuscire a trasformare le bottiglie effettuando uno spezzettamento in piccole parti e poi la trasformazione di queste piccole parti in fibre, le quali infine vengono utilizzate per creare un tessuto chiamato "Eco-fi". Questo tessuto prodotto è da qualche annetto utilizzato anche per la produzione di magliette, tappeti e tappezzerie per auto sempre tutti "eco-compatibili". L'Eco-fi oltre ad essere un materiale di recupero del PET presenta anche altre caratteristiche uniche come ad esempio l'essere più leggero del cotone e più caldo della lana. Il nuovo materiale per le eco-calzature, è presente nella totalità dei componenti che le compongono, partendo dai lacci e arrivando alla linguetta, senza dimenticare la suola. Sebbene in Italia, questo tipo di calzatura non è ancora arrivato, in America ne esistono addirittura ben 8 diversi modelli pronti ad una nuova mode tutta "eco".