Dopo la morra cinese, ecco un nuovo "gioco" appena inventato in Cina, cioè il monopoli cinese. Sebbene è stato già trattato precedentemente con un vecchio post, in Cina l'eccessiva industrializzazione sta davvero rendendo l'aria irrespirabile, tanto da essere la causa principale di moltissime malattie respiratorie. Ed è proprio per andar incontro a questo problema che il comune di Shijiazhuang, situato vicino Pechino, ha deciso di dare battaglia contro lo smog, con un'inconsueto programma ad hoc bloccando la vendita di auto private. Ma non finisce qui, infatti è ancor più curioso sapere che oltre al divieto di vendere auto è stato introdotta un'immatricolazione, per i nuovi veicoli e solo per i più fortunati, consentita solo ai vincitori di un'estrazione alla lotteria. Ora non ci resta che vincere un pass per la galera e magari un'affaccio su via dei giardini, comunque sia resta davvero una notizia molto stravagante.
Visualizzazione post con etichetta inquinamento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta inquinamento. Mostra tutti i post
lunedì 24 giugno 2013
martedì 4 giugno 2013
Acque inquinate? Ci sono le spugne spazzine!!!
Immaginare Spongebob che si accinge a pulire i nostri mari sarebbe molto carino, ma questa volta la notizia riguarda altre tipi di spugne!! Infatti parte dai fisici dell'università di Tor Vergata, il primo progetto di spugne ultra leggere che riescono a purificare l'acqua inquinata da sostanze tossiche. Battezzate subito "spugne spazzine" e realizzate in carbonio con dimensioni di una moneta da 20 centesimi di euro, riescono ad assorbire una quantità d'olio o di sostanze tossiche pari a 150 volte il loro peso respingendo totalmente l'assorbimento di acqua. La loro intelligenza sta proprio in questo "geniale" magnetismo, in quanto riesce ad attrarre a se come una vera calamita le chiazze d'olio presenti sull'acqua.
Davvero un'ottima notizia per tutti noi!! Ora non ci resta che vederle presto all'opera nei nostri mari, laghi ecc. per ripulirli al più presto dall'inquinamento umano.
lunedì 11 marzo 2013
Venezia, stop barche a motore.
Non bastano i blocchi alle auto e alle moto, infatti ogni città italiana che deve ogni giorno combattere contro l'aumentare delle Pm10 cerca di attuare provvedimenti ad hoc. Alle grandi metropoli del Nord Italia, si aggiunge anche una piccola grande realtà tutta italiana, la splendida Venezia. Infatti è fissata per il 14 aprile prossimo la data in cui verrà imposto lo stop alle barche a motore, ma con qualche eccezione per i vaporetti e i soli mezzi di emergenza, e comunque il divieto non interesserà il transito delle gondole e di altri mezzi a remi. Il divieto valido per il Canal Grande e dintorni, presenta un'eccezione poichè a causa di alcuni problemi di giurisdizione non potrà valere anche per il Canale della Giudecca, nei pressi di San Marco. Quindi le grandi navi da crociera potranno continuare a transitare davanti a San Marco anche in presenza di divieto. Per gli amministratori della Città, l'iniziativa permetterà ai turisti di godersi la Città potendo ammirare un'insolita calma nei suoi canali d'acqua davvero surreale rendendola sempre più magica e romantica grazie all'assenza se pure di sole 8 ore del quotidiano transitare di migliaia di barche.
giovedì 21 febbraio 2013
Cina....di primato in primato!!!
Ci sono due primati ormai raggiunti dalla Cina in quest'ultimo periodo del nuovo millennio. Il primo ormai è noto a tutti, difatti è la prima nazione al mondo con oltre 1,3 miliardi di persone e un secondo primato ormai raggiunto come nuova forza economica al mondo, dopo aver già raggiunto gli Stati Uniti al comando. Ma dietro questi due primati ormai raggiunti, la Cina si appresta a segnare nel libro dei guinness world record il record raggiunto per inquinamento da eccessiva presenza di particelle di polveri sottili, le ormai famose PM 2,5 (cioè quelle inferiori ai 2,5 micron) causa di malattie croniche all'apparato respiratorio. Dopo aver raggiunto questo triste primato, il Ministero della Protezione Ambientale cinese, tra le misure adottate ha chiesto alle grandi città di vietare anche l'utilizzo di barbecue per tutelare la salute dei propri abitanti. L'obiettivo è quello di limitare l'utilizzo dello stesso perchè produrrebbe fumo che potrebbe peggiorare la situazione dell'aria, oltre che potrebbe constringere gli utilizzatori del barbecue di respirare l'aria già inquinata poichè il barbecue viene utilizzato all'aria aperta. Dopo questo divieto, la Cina spera che entro il 2020 si possano abbassare i livelli di PM 2.5 senza altri correttivi e senza altri divieti inusuali sebbene curiosi.
domenica 25 novembre 2012
Car-sharing....
Idea da poco sviluppata in Italia, il car-sharing è un sistema nato per considerare l'auto non un semplice mezzo di trasporto ad uso esclusivamente privato, ma di condividerlo in modo intelligente. Così facendo si riducono il traffico, l'inquinamento e i vari incidenti spesso mortali. Inoltre si contengono i costi delle assicurazioni e spese per il carburante. Un'ottima idea per iniziare a pensare eco. Eccovi un partner molto affidabile specializzato in carsharing.
"BlaBlaCar.it è il sito per la condivisione dell'autonumero uno in Italia e in Europa grazie al suo network internazionale. Il servizio funziona in modo molto semplice: ci si iscrive gratuitamente in pochi secondi (anche tramite il proprio profilo Facebook) e poi si può offrire o cercare un passaggio in auto. Grazie a BlaBlaCar.it è possibile risparmiare fino al 75% sui costi di ogni singolo viaggio! Guarda come funziona BlaBlaCar.it, ecco il video."
Iscriviti a:
Post (Atom)



