Visualizzazione post con etichetta riduzione CO2. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta riduzione CO2. Mostra tutti i post

venerdì 29 maggio 2015

Aosta: Il superchanger più grande d'Europa.



Solo nell'ultimo anno, secondo i dati dell'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, e precisamente nel periodo da aprile 2014 ad aprile 2015 le auto elettriche hanno ottenuto un balzo notevole nelle vendite rispetto agli altri autoveicoli con diversa alimentazione. La variazione è pari a 87,5% rispetto al 41,3% del Gpl, al 33,5% delle ibride, al 28,8% delle tradizionali a benzina, al 19,5% delle diesel e a un modesto 10,3% delle auto alimentate a metano. Dati davvero incoraggianti, anche se la strada da percorrere è davvero lunghissima. Da sempre, il problema principale che trattiene quest'ascesa rapida è la scarsa presenza capillare di stazioni di ricarica per le batterie. Ma è notizia che in questi giorni ad Aosta precisamente presso l'Autoporto Pollein, è stata aperta da parte della società Tesla un'altra stazione di ricarica veloce che sembrerebbe aggiudicarsi anche il titolo di "più grande d'Europa". Diventando in Italia la quarta stazione Tesla dopo le stazioni di Dorno est e ovest, Modena e Verona. Inoltre la società Tesla conferma l'impegno di investire nel settore della mobilità ecologica, annunciando per il 2015 l'apertura di altre stazioni di ricarica in altre città italiane (Firenze, Roma, Genova, Trieste e Brennero).  

domenica 5 maggio 2013

CO2, che numeri!!!





Non so, se sarà stata colpa della crisi economica, oppure sarà stato un ritrovato spirito primordiale di sostenibilità ambientale ma di fatto sono di sicuro loro ad annunciare una gran bella notizia per il nostro Belpaese. In questi giorni il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso i dati relativi alle emissioni di CO2 in Italia e sorprendentemente sono dati in discesa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Difatti l'emissione di anidride carbonica è scesa avendo un calo di circa 547.608 tonnellate, pari al 6,3%. Inoltre è possibile anche osservare che, tendelzialmente al calo di CO2 si è avuta anche una contrazione nel consumo di carburati attestando così un -7,5% per la benzina e un -5,9% per il gasolio.
Ma se in Italia i dati parziali del 2013 sono assolutamente soddisfacenti per il resto del pianeta non è la stessa cosa. Dai primi dati del'Earth System Research Laboratory delle Hawaii, un osservatorio che si occupa di monitorare costantemente i livelli di CO2 nell'aria, non c'è proprio nulla di buono poichè siamo, per la prima volta in 800 mila anni, prossimi a superare il limite record dei 440 ppm (parti per milione). Dai grafici pubblicati dall'istituto dell'osservatorio si nota che la crescita di CO2 avuta nell'ultimo secolo è la diretta conseguenza della proliferazione di gas serra nell'atmosfera da parte dell'uomo.



martedì 12 marzo 2013

Con le Frecce si abbatte la CO2.





Non si tratta di uno slogan, ma bensì di numeri che facilmente possono dimostrare a tutti che l'utilizzo di mezzi di trasporto diversi dalle auto e soprattutto dagli aerei super veloci, possono avere un'impatto ambientale davvero bassissimo. Secondo uno studio effettuato da Trenitalia, in occasione della presentazione del Treno Verde, l'hanno scorso sono stare risparmiate emissioni parecchie tonnellate di CO2. Difatti con l'aumentare dei passeggeri sulle proprie "Frecce" (sono stati toccati per il 2012 i 39.8 milioni di passeggeri) è stato possibile calcolare il risparmio in numeri di ben 60.000 tonnellate di CO2 rispetto all'utilizzo della propria auto privata ed a 94.000 tonnellate rispetto all'utilizzo di un aereo, naturalmente il tutto a favore dell'ecosostenibilità. Davvero un'ottimo cammino intrapreso sia dai cittadini che cercano di optare per altri mezzi di trasporto meno inquinanti, sia anche alle nuove tipologie di viaggio  offerte da Trenitalia.



martedì 12 febbraio 2013

Bicicletta? No, meglio la ricicletta!!!




Sembrerebbe una semplice battuta tra due ecologisti, invece giunge dal sud america una notizia davvero curiosa, circa la nascita in Brasile della prima bici da strada con un telaio completamente costituito da Pet, proveniente da bottiglie di plastica riciclata. L'idea bizzarra, ma molto ecologica, è venuta al sig. Juan Muzzi (in foto) e grazie a questo nuovo modo di produrre e costruire biciclette ha potuto così riciclare quasi 16 milioni di bottiglie di plastica in un anno, potendo così ricavare ben 132 mila telai. Oltre al riciclo della plastica, si è potuto risparmiare in un anno anche 980.732 kg di petrolio e circa 3 milioni di kg di CO2, per la loro produzione. Le "riciclette", così battezzate, sono diventate molto "cool" in sudamerica, poichè risultano essere molto agili e leggere oltre a non arrugginire mai. Un'ottima idea che speriamo approdi in Europa e magari in Italia.


sabato 9 febbraio 2013

Le elezioni mettono tutti d'accordo......ripartono gli Eco-incentivi.





Come sempre le elezioni giocano un ruolo molto importante per ogni candidato e futuro onorevole, infatti capita spesso vedere in piena campagna elettorale lo sblocco di nuove risorse per investire e far crescere il nostro Paese. E finalmente dopo questa mossa del governo, possiamo dire con soddisfazione che anche gli ambientalisti sono stati accontentati, con lo sblocco di nuove risorse sottoforma di incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. Di fatti, il Ministero dello Sviluppo Economico ha provveduto da qualche giorno, a pubblicare online tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda gli incentivi per l'acquisto di veicoli aziendali e pubblici verdi a basse emissioni di CO2 (vecoli elettrici, ibridi, a metano, a gpl, a biocombustibili, a idrogeno). Sul sito, accessibile sia dai concessionari sia dai futuri acquirenti, sarà possibile trovare informazioni più dettagliate del provvedimento facente parte del decreto Sviluppo (134/2012), tra le condizioni necessarie per avere gli incentivi spicca l'obbligo di rottamare un veicolo vecchio di almeno 10 anni. Il decreto prevede uno stanziamento iniziale di 120 milioni di euro per il triennio 2013-2015. Per altre o migliori informazioni potete visitare il sito http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html


giovedì 20 dicembre 2012

Dacia....passione green.




A febbraio di quest'anno è stata inaugurata a 40 km da Tangeri (Marocco), precisamente a Melloussa uno stabilimento Renault che produce automobili a marchio Dacia (modelli prodotti: Lodgy e Dokker). Una fabbrica nata con lo scopo di abbattere in modo drastico le emissioni serra, con un taglio di anidride carbonica attuale di oltre il 90% fino ad un futuristico 98% nei prossimi anni. Il fabbisogno energetico sarà completamente a carico dall'energia prodotta dall'utilizzo di biomasse, pale eoliche e da pannelli fotovoltaici oltre che ad un aumento dell'efficienza industriale stessa. Un progetto costato circa 4 miliardi di euro, un gran bel investimento per la Renault che in Marocco cercherà di rafforzare la sua quota di mercato attualmente intorno al 37%. Inoltre da non sottovalutare anche i benefici per lo stesso Marocco, in quanto tale investimento conta di dare lavoro a circa 4 mila persone, oltre ad essere una della nazioni con le prime industrie green nel settore automobilistico.  



giovedì 13 dicembre 2012

Venezia....un pò più green.




Ottime notizie dal consiglio comunale di Venezia, il quale ha approvato all'unanimità il Paes (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) che impegnerà l'amministrazione e la città a perseguire con efficacia e coerenza programmi di riduzione delle emissioni di CO2 e del ricorso a fonti energetiche fossili e di sviluppo delle fonti pulite e rinnovabili. Entro il 2020, sul territorio veneziano le emissioni di anidride carbonica saranno ridotte di oltre 300 mila tonnellate all'anno.
Con questo provvedimento di certo il comune di Venezia ha tracciato una sorta di "road-map" della sostenibilità locale che vede la politica e le istituzioni interlocutrici e alleate delle forze che lavorano sul territorio.

(fonte: ansa.it)