lunedì 24 giugno 2013

Smog: Arriva il monopoli Cinese!!!



Dopo la morra cinese, ecco un nuovo "gioco" appena inventato in Cina, cioè il monopoli cinese. Sebbene è stato già trattato precedentemente con un vecchio post, in Cina l'eccessiva industrializzazione sta davvero rendendo l'aria irrespirabile, tanto da essere la causa principale di moltissime malattie respiratorie. Ed è  proprio per andar incontro a questo problema che il comune di Shijiazhuang, situato vicino Pechino, ha deciso di dare battaglia contro lo smog, con un'inconsueto programma ad hoc bloccando la vendita di auto private. Ma non finisce qui, infatti è ancor più curioso sapere che oltre al divieto di vendere auto è stato introdotta un'immatricolazione, per i nuovi veicoli e solo per i più fortunati, consentita solo ai vincitori di un'estrazione alla lotteria. Ora non ci resta che vincere un pass per la galera e magari un'affaccio su via dei giardini, comunque sia resta davvero una notizia molto stravagante.  


venerdì 21 giugno 2013

Condizionatori e frigoriferi, dal 2020 si cambia!!!




Ottime notizie giungono dal Bruxelles dove, con 48 voti a favore 19 contrari ed un solo astenuto, l'Europarlamento ha finalmente messo al bando a partire dal 2020 i pericolosissimi gas fluorurati. Gas da un nome al quanto sconosciuto, ma utilizzati soprattutto come gas refrigeranti per frigoriferi e condizionatori. Il relatore della proposta approvata,l'eurodeputato dei verdi Bas Eickhout, nella sua relazione ha dichiarato che negli ultimi anni c'è stato un'aumento del 60% di un loro uso grazie anche alla vendita di condizionatori ed inoltre ha aggiunto che le loro emissioni in aria risultano avere un impatto sul riscaldamento globale fino a 23.000 volte rispetto alla CO2. L'obiettivo primario per l'Europa è di ridurre già un loro utilizzo di circa il 16% entro il 2030, rispetto alle attuali percentuali. Inoltre nel provvedimento appena votato, c'è una sorta di eco-tassa per i produttori, pari fino a 10 euro per tonnellata di CO2 prodotta, oltre ad altre misure previste tra cui il divieto di caricare i gas nelle apparecchiature importate nell'UE ed un divieto di export in paesi non conformi. La speranza è che il Consiglio Europeo possa definire nel più breve tempo disponibile la sua posizione in merito con l'Europarlamento, tanto da far partire i negoziati dopo l'estate.


sabato 15 giugno 2013

15 giugno: Giornata mondiale del vento.



Anche il mondo dell'eolico, ha una giornata dedicata tutta a sè. Infatti oggi 15 giugno viene promossa dall'Ewea (Associazione Europea dell'Energia Eolica) e dal Gwec (Global Wind Energy Council) il "Wind Day". Anche in Italia, l'Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento) ha organizzato, come tradizione da alcuni anni, delle attività ed eventi per questa giornata. Per quest'anno lo scopo della celebrazione è il sostegno all'eolico ed alle sue potenzialità, per combattere la crisi climatica e poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020.
I dati provenienti dagli addetti al settore, parlano di importanti cifre ormai raggiunte da parecchi stati europei tra cui spiccano i tedeschi con rispettivi 31.308 Mw, seguono gli spagnoli con 22.796 Mw e poi a seguire gli inglesi (8.445 Mw), gli italiani (8.383 Mw) e i francesi (7.564 Mw). 
Per Legambiente, le cifre italiane sono molto basse e sono principalmente l'effetto di una cattiva politica economica, poichè ravvede come fattori principali di questo scarso risultato la burocrazia, un caos normativo ed una pressione costante delle lobby del fossile. Per l'Anev i benefici ambientali ed enegetici dello sviluppo dell'eolico sono stati calcolabili in ben 30 milioni di barili risparmiati fino al 2020 ed un conseguente calo di emissioni di CO2 di 9 milioni da subito fino a toccare nel 2020 un buon calo di circa 15 milioni. Da non sottovalutare anche il fronte occupazionale, in quanto il settore eolico che attualmente offre lavoro a circa 40.000 addetti, si appresta a crescere mediamente di circa 5.000 posti l'anno, davvero ottimi questi numeri e che speriamo possano aumentare grazie ad una nuova politica economica. 

mercoledì 12 giugno 2013

Alla fine ti presento.....Pyppy!!!

 (ansa.it)

Ciao Pyppy, piacere di conoscerti. Beh non abbiamo fatto la conoscenza di una persona cara che abbiamo rimorchiato in qualche chat, ma bensì del primo impianto fotovoltaico mobile da balcone. Appena arrivato sul mercato italiano ha già delle peculiarità davvero da primi della classe nel suo genere. In particolare non necessita di ulteriori attenzioni per l'allacciamento alle rete elettrica ed inoltre già da subito è capace di  alimentare in sicurezza tutti gli elettrodomestici di uso comune come lampadine, TV, frigoriferi, ecc. La ditta italiana Ri-Ambientando che lo ha realizzato, ha presentato Pyppy in due versioni rispettivamente da 1.200 W/h e da 2.400 W/h. Per ora si tratta di un prodotto davvero innovativo, poichè permette anche a coloro che non hanno spazio o non riescono ad ammortizzare i costi di installazione di impianti più grandi di potersi dotarsi di un'impianto fotovoltaico mobile così da poter risparmiare e tutelare l'ambiente. 




lunedì 10 giugno 2013

Grosseto: Un guinness tutto "green".



Qualche giorno fa in Italia e precisamente a Grosseto, è stato immatricolato il primo autobus completamente a trazione elettrica. Non si tratta solo di un guinness tutto italiano, ma bensì europeo in quanto sembrerebbe essere il primo autobus completamente elettrico in tutta Europa. L'autobus risulta lungo ben 12 metri e con un'autonomia di oltre 200 km, davvero tanti per un mezzo di trasporto di quelle dimensioni. Per il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D'Angelis presente all'inaugurazione, si tratta di un'investimento con un'alta sostenibilità ambientale e ciò è dovuto anche grazie ad un'inversione di tendenza rilevata negli ultimi anni, dove sempre più italiani lasciano le proprie auto in garage e si affidano ai mezzi pubblici per il trasporto locale. Inoltre ha continuato indicando come via da percorrere in futuro, nell'investire risorse su nuovi mezzi efficienti che garantiscano elevati standard anche ambientali in linea con le richieste delle nostre città. Davvero un'ottima iniziativa "eco" che speriamo si allarghi anche in altri comuni italiani.

domenica 9 giugno 2013

Stati Uniti: Arrivano le mini centrali atomiche.



Ci risiamo ancora con l'atomo, nonostante le sciagure passate si continua ancora una corsa all'atomo senza precedenti sempre non curanti per la nostra salute e per la nostra Terra. Ed ecco subito che una notizia apparsa sul sito del National Geographic, ha fatto in poche ore il giro del mondo, poichè annuncia la realizzazione nei prossimi anni negli USA, precisamente nel Tennessee, del il primo reattore nucleare modulare. In poche parole un impianto di piccole dimensioni che verrà costruito ed assemblato in fabbrica e poi trasportato nel sito. I lavori per questa nuova realizzazione inizieranno già in questo mese, con i tecnici pronti ad effettuare i primi rilievi per individuare il sito adatto dove dovrebbe sorgere l'impianto. L'impianto avrà una portata da 180 Megawatt (un quinto di un reattore standard), con una tecnologia davvero all'avanguardia, che porterà ad avere meno scorie da smaltire e per il suo raffreddamento sarà necessaria meno acqua e avrà naturalmente meno costi di gestione. I costi di realizzazione sono relativamente bassi, infatti sarà possibile realizzare un reattore di queste dimensioni alla cifra di 1 o 2 miliardi di dollari, rispetto agli attuali 20 miliardi per un reattore classico. 



sabato 8 giugno 2013

8 giugno: Giornata mondiale degli oceani.



Ebbene si, anche gli oceani hanno la loro giornata mondiale per alcuni conosciuta anche come World Oceans Day, che si celebra dal lontano 1992. Lo scopo della giornata è quello di rivolgere ancora attenzione alle più vaste distese acquatiche del pianeta veri paradisi della biodiversità purtroppo ancora oggi minacciati dalla mano dell'uomo. Resta poi l'obiettivo di dover coinvolgere tanta gente per la conservazione dell'oceano, diffondendo la consapevolezza relativa al ruolo fondamentale che l'oceano svolge nelle nostre vite e di impegnarci a difenderlo. Per Greenpeace la situazione più allarmante tra tutti i mari è quella relativa al  Mediterraneo, che dati alla mano risulta essere il più inquinato, grazie anche alle trivellazioni off-shore ed all'eccessiva pesca. 

info: http://worldoceansday.org/