domenica 31 maggio 2015

Prurito al cuoio capelluto, pelle secca, scopri come puoi eliminarli.



Pelle secca, arrossata a volte sanguinante, pruriti al cuoio capelluto, sono solo alcuni sintomi di dermatiti da contatto, patologia che negli ultimi anni è in aumento. La principale causa di sicuro è circoscritta ad un unica categoria, cioè le sostanze chimiche, che diluite e mescolate con altre sostanze magari più salutari vengono utilizzate per la realizzazione di creme corpo, creme viso, balsami, ecc. messe in commercio a prezzi veramente competitivi e con risultati sorprendenti fin dalla prima goccia. Solo poche aziende in Italia producono saponi e cosmesi bio, poichè i prezzi non proprio competitivi ne rallentano la loro corsa. Data la varietà di prodotti immessi sul mercato e la difficoltà nello scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze, possiamo almeno controllare se i prodotti in nostro possesso sono poco dannosi per la nostra salute. Ad aiutarci a fare questo ci pensa l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che ha stilato una serie di voti per ogni prodotto chimico usato in cosmesi.
Visitate il sito http://www.biodizionario.it/    e controllate i vostri prodotti.

venerdì 29 maggio 2015

Aosta: Il superchanger più grande d'Europa.



Solo nell'ultimo anno, secondo i dati dell'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, e precisamente nel periodo da aprile 2014 ad aprile 2015 le auto elettriche hanno ottenuto un balzo notevole nelle vendite rispetto agli altri autoveicoli con diversa alimentazione. La variazione è pari a 87,5% rispetto al 41,3% del Gpl, al 33,5% delle ibride, al 28,8% delle tradizionali a benzina, al 19,5% delle diesel e a un modesto 10,3% delle auto alimentate a metano. Dati davvero incoraggianti, anche se la strada da percorrere è davvero lunghissima. Da sempre, il problema principale che trattiene quest'ascesa rapida è la scarsa presenza capillare di stazioni di ricarica per le batterie. Ma è notizia che in questi giorni ad Aosta precisamente presso l'Autoporto Pollein, è stata aperta da parte della società Tesla un'altra stazione di ricarica veloce che sembrerebbe aggiudicarsi anche il titolo di "più grande d'Europa". Diventando in Italia la quarta stazione Tesla dopo le stazioni di Dorno est e ovest, Modena e Verona. Inoltre la società Tesla conferma l'impegno di investire nel settore della mobilità ecologica, annunciando per il 2015 l'apertura di altre stazioni di ricarica in altre città italiane (Firenze, Roma, Genova, Trieste e Brennero).  

giovedì 28 maggio 2015

Riniti? Tutta colpa dell'ambrosia!!!


Riniti, congiuntiviti, asma e dermatiti non sembrano passare mai, ma addirittura sembrerebbero in lieve aumento. Il perchè di tale aumento? Beh finalmente la causa del problema sembrerebbe avere un nome, si chiama "ambrosia". Un nome che proviene dalla lingua greca e che significa "immortale". Tralasciando per un attimo il suo significato eziologico, c'è da sapere che l'ambrosia è una pianta appartenente alla famiglia "asteraceae" che come tutte le piante in fase di massima inflorescenza libera in aria (complice il vento) il suo polline per l'impollinazione. Di solito vive nelle zone temperate e nelle zone alpine italiane. Ma pare che ultimamente causa l'innalzamento delle temperature le piante abbiano aumentato la produzione di polline, causando così un'impennata nelle allergie. Infatti secondo uno studio pubblicato da Nature Climate Change la concentrazione di polline rilasciata nell'atmosfera potrebbe addirittura quadruplicarsi entro il 2050 proprio a causa dei cambiamenti climatici. Tutti pronti con gli antistaminici?   

domenica 1 marzo 2015

Concorso "Green Cross Italia".



Sono in trecento gli studenti premiati al Senato dal Presidente Pietro Grasso, dai ministri della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e dell'Ambiente Gian Luca Galletti, al termine del concorso per le scuole ideato e promosso dalla Ong Green Cross Italia. I trecento studenti hanno realizzato video sulla raccolta differenziata e creato manufatti basati tutti dal concetto di 4R (ridurre, riciclare, riusare, ricreare). Tali manufatti, come l'orto verticale realizzato co bottiglie di plastica, oppure teatrini di burattini creati mediante l'uso di ritagli di stoffa, buste o cartoni sono stati esposti nella sala Garibaldi del Palazzo Madama. Per il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, molto orgoglioso dei risultati, ha ricordato una frase usata dal Papa Francesco in questi ultimi giorni il quale ha detto: "Se non rispettate la natura, la natura vi distruggerà - bisogna rispettare l'ambiente, dobbiamo farlo tutti ogni giorno". Parole di incoraggiamento anche da parte del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini la quale ha promesso in comune accordo con il ministro Galletti di introdurre l'educazione ambientale tra le prossime materie scolastiche.

fonte: http://www.greencrossitalia.org/educazione/immagini-per-la-terra/850-le-scuole-di-immagini-per-la-terra-premiate-dal-presidente-del-senato


domenica 9 marzo 2014

Pony Express addio. Ora ci sono i bike messanger!!!



Il primo servizio di posta prioritaria chiamato "Pony Express" è nato negli Stati Uniti nel 1860, ma in Italia il suo boom e la sua popolarità è arrivato nel 1986 grazie ad un giovane Jerry Calà, che interpretava il ruolo di un ragazzo del "Pony Express". Ebbene, ormai si può dire che il famoso servizio di posta celere sia in una nuova fase, grazie alla trasformazione in Bike Messanger, che utilizzano biciclette al posto delle famose vespe o altri motocicli. Tale nuovo cambiamento potrebbe essere dovuto all'arrivo di due fattori molto importanti susseguiti in questi anni, e cioè la crisi economica che da parecchi anni ha iniziato a mutare le abitudini dei cittadini ed una maggiore sensibilità verso l'ambiente, forse conseguenza del primo fattore, che di fatto hanno riacceso la voglia per gli italiani di montare in bici e pedalare. Il connubio di velocità ed ecologia è stato un mix davvero unico tanto da spingere sempre più aziende, amministrazioni pubbliche e semplici privati a chiamare i "Bike Messanger". Per gli ideatori del progetto "Eadessopedala" si tratta davvero di un servizio unico e veramente ecologico. Speriamo il progetto possa decollare anche in altre città italiane.

lunedì 24 febbraio 2014

Caorso, via libera alla disattivazione dei reattori.



Prima di staccare la spina l'ultimo Governo Letta, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il decreto per la disattivazione della centrale nucleare di Caorso (Piacenza). La notizia è stata resa nota dalla Sogin, attuale proprietaria dell'impianto nucleare. Ha acquistato la centrale nel 1999, con il solo compito di smantellarla, con modi sicuri e sostenibili grazie ai più severi standard di sicurezza. La centrale di Caorso, con una potenza di 860 Mw è stata costruita grazie alla collaborazione tra Enel ed Ansaldo Meccanica Nucleare ed è rimasta in funzione dal 1981 fino al 1986. Per la Sogin, l'approvazione di tale decreto consente finalmente di avviare le operazioni di decontaminazione e smantellamento della centrale così da poter restituire al territorio un sito libero da vincoli radiologici. 




sabato 8 febbraio 2014

Roccaraso, ecco Refolo!!!



A Roccaraso, nota meta sciistica del centro-sud, in questi giorni è stato dato il benvenuto a "Refolo". Non si tratta dell'arrivo in città dell'ottavo nano, ma di un progetto pilota in collaborazione tra il Comune di Roccaraso e la Regione Abruzzo, per la realizzazione di un impianto di compostaggio per ricavare energia dai rifiuti urbani (la cosiddetta "monnezza").
L'impianto di compostaggio finora l'unico di questo tipo in Italia, procede alla frantumazione dei rifiuti tramite un apposita macchina chiamata "mulino" e successivamente seleziona i rifiuti per il prossimo step. Il materiale triturato viene poi selezionato, permettendo di recuperare il concime e le materie prime che possono essere riciclati normalmente nelle loro filiere dei consorzi, e continuare il processo con il restante materiale che viene poi utilizzato come combustibile per generare energia termica. Secondo alcune analisi, effettuate del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università "La Sapienza" di Roma, è stata certificata l'ottima qualità del combustibile prodotto da "Refolo". Per il Sindaco di Roccaraso, è una soddisfazione poter annunciare che l'impatto ambientale del sistema "Refolo" è pari allo zero e che i benefici economici sono consistenti ed evidenti per tutti i cittadini e le attività produttive del proprio Comune. 
E dato l'ottimo inizio di questo nuovo progetto, tutto made in Italy, nei mesi scorsi sono giunti nel comune abruzzese rappresentati della Cina, Russia, Turchia, Arabia Saudita e di Malta, per osservare i progressi ottenuti grazie a questo nuovo progetto che riesce a generare profitti riducendo l'inquinamento.