mercoledì 13 febbraio 2013

Dal Tetra Pak....alla carta igienica!!!





Da piccoli una vecchia canzoncina diceva così "per fare il legno ci vuole l'albero, per fare l'albero ci vuole il seme, ecc" e diciamo che per molti bambini ormai adulti è stato facile individuare per ogni oggetto il suo percorso di creazione, ma da qualche mese la famosa canzoncina sembra non aver più punti di riferimento sugli oggetti quotidiani. Ebbene, se una volta per produrre carta ci voleva un'albero, ora invece grazie ad una multinazionale presente in Italia, è divenuto possibile tramite nuove tecniche di riciclo e parecchie lavorazioni trasformare i contenitori di Tetra Pak (materiale utilizzato prettamente per le confezioni di latte o succhi di frutta) in fazzoletti, carta da cucina e addirittura carta igienica. Il nuovo processo di riciclo consente un recupero della totalità dei contenitori utilizzati, separando grazie ai nuovi procedimenti la parte fibrosa da quella di plastica e alluminata, senza l'utilizzo di sostanze chimiche dannose per l'ambiente. Ormai dopo questa bella notizia, possiamo affermare con soddisfazione che il recupero dei materiali non conosce davvero un limite.


martedì 12 febbraio 2013

Bicicletta? No, meglio la ricicletta!!!




Sembrerebbe una semplice battuta tra due ecologisti, invece giunge dal sud america una notizia davvero curiosa, circa la nascita in Brasile della prima bici da strada con un telaio completamente costituito da Pet, proveniente da bottiglie di plastica riciclata. L'idea bizzarra, ma molto ecologica, è venuta al sig. Juan Muzzi (in foto) e grazie a questo nuovo modo di produrre e costruire biciclette ha potuto così riciclare quasi 16 milioni di bottiglie di plastica in un anno, potendo così ricavare ben 132 mila telai. Oltre al riciclo della plastica, si è potuto risparmiare in un anno anche 980.732 kg di petrolio e circa 3 milioni di kg di CO2, per la loro produzione. Le "riciclette", così battezzate, sono diventate molto "cool" in sudamerica, poichè risultano essere molto agili e leggere oltre a non arrugginire mai. Un'ottima idea che speriamo approdi in Europa e magari in Italia.


lunedì 11 febbraio 2013

Green Economy....finalmente sul serio!!!




Finalmente dopo alcuni mesi di lavoro e dopo il successo arrivato grazie all'iniziativa degli Stati Generali della Green Economy, che si sono tenuti a Rimini verso novembre 2012, è stato costituito il Consiglio Nazionale della Green Economy. Tale organo appena costituito avrà il compito di confrontare, analizzare proposte e iniziative "green" coinvolgendo per un'azione comune diverse organizzazioni di imprese di diversi settori. Il Consiglio promuoverà un confronto col prossimo nuovo Governo, mediante la realizzazione di uno o più accordi attuativi del programma varato dagli stessi Stati Generali, con il ministero dell'Ambiente e con quello dello Sviluppo Economico.
L'ultimo impegno del Consiglio Nazionale sarà la preparazione, attraverso gruppi di lavoro, per la seconda edizione degli Stati Generali della Green Economy che si terranno a Rimini verso fine 2013, nell'ambito dell'iniziativa di Ecomondo.



domenica 10 febbraio 2013

Arriva l'iPhone solare!!!




Per gli amanti della tecnologia e per gli irriducibili e appassionati della famosa "mela" Apple, una notizia davvero molto curiosa e innovativa giunge dagli U.S.A. Infatti il colosso Apple, ha depositato in questi giorni negli U.S.A. un brevetto per l'iPhone, prodotto di punta della casa americana che ha rilanciato il marchio dopo anni di buio conquistando milioni di persone pronte ad accaparrarsi l'ultimo modello sempre più hi-tech. Il brevetto prevede per l'iPhone l'introduzione un pannello a energia solare, tale pannello non verrà inserito nella scocca ma bensì integrato nello schermo touchscreen. Il nuovo pannello touchscreen diventerebbe così una fonte di ricarica costante ed inoltre l'utente non avrebbe problemi nel comunicare tramite il tocco delle dita con l'apparecchio stesso. L'energia così accumulata e prodotta dal pannello integrato fornirebbe così una costante alimentazione all'iPhone e garantirebbe una sufficiente carica della batteria anche in assenza di un collegamento alla rete elettrica, così il prossimo iPhone sarà sempre al top e pronto per connettersi con tutti nel mondo. 



sabato 9 febbraio 2013

Le elezioni mettono tutti d'accordo......ripartono gli Eco-incentivi.





Come sempre le elezioni giocano un ruolo molto importante per ogni candidato e futuro onorevole, infatti capita spesso vedere in piena campagna elettorale lo sblocco di nuove risorse per investire e far crescere il nostro Paese. E finalmente dopo questa mossa del governo, possiamo dire con soddisfazione che anche gli ambientalisti sono stati accontentati, con lo sblocco di nuove risorse sottoforma di incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. Di fatti, il Ministero dello Sviluppo Economico ha provveduto da qualche giorno, a pubblicare online tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda gli incentivi per l'acquisto di veicoli aziendali e pubblici verdi a basse emissioni di CO2 (vecoli elettrici, ibridi, a metano, a gpl, a biocombustibili, a idrogeno). Sul sito, accessibile sia dai concessionari sia dai futuri acquirenti, sarà possibile trovare informazioni più dettagliate del provvedimento facente parte del decreto Sviluppo (134/2012), tra le condizioni necessarie per avere gli incentivi spicca l'obbligo di rottamare un veicolo vecchio di almeno 10 anni. Il decreto prevede uno stanziamento iniziale di 120 milioni di euro per il triennio 2013-2015. Per altre o migliori informazioni potete visitare il sito http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html


martedì 5 febbraio 2013

Spread sulle rinnovabili.....Italia in rosso, Grecia tutta "green".




In questi giorni l'Enel ha presentato il conto energetico italiano del 2012, i primi dati emersi ha fatto registrare un'incremento di allacciamenti alla rete di quasi 20.000 nuovi impianti fotovoltaici seppure c'è un andamento che conferma un calo del 18% rispetto al 2011. Sempre secondo i dati raccolti da Enel, si è potuto notare che i veneti sono gli unici a credere nei vantaggi del fotovoltaico, anche se le loro scelte sono ricadute su investimenti molto contenuti con impianti di taglia piccola, forse per contenere i costi di investimento che richiedono tempi di ammortamento più lunghi per via della riduzione degli incentivi.
Ebbene se in Italia l'Enel comunica dati in flessione, lo stesso non vale per la nostra vicina Grecia. Infatti nella penisola ellenica, ancora in piena crisi economica, l'Enel Green Power è fiera di comunicare un consolidamento della propria posizione sul mercato dell'energia rinnovabile con l'entrata in servizio di ben 19 nuovi campi fotovoltaici, previsti nel proprio piano industriale nel periodo dal 2012 al 2016. Un ottimo cammino intrapreso per la Grecia, che grazie a Enel Green Power e a Esse (un'altra joint venture paritetica con Sharp) punta a raggiungere quota 290 Megawatt di produzione nei prossimi anni. Si prevede che l'entrata in esercizio dei nuovi impianti di entrambe le società permetteranno, a regime, la produzione di 76 milioni di chilowattora a zero emissioni, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di C02 all'anno.

(fonte: ansa.it)

lunedì 4 febbraio 2013

Isole Svizzere.....pura fantasia o semplice realtà?

Isole Svizzere.....pura fantasia o semplice realtà?



Che il cioccolato o la semplice riservatezza delle loro banche fosse il punto di forza di una nazione tale come la nostra vicina Svizzera lo si poteva già conoscere, ma scoprire che oltre a queste eccellenze, la Svizzera potesse avere anche un lato green, credo proprio di no. Ed è proprio di questo lato "green" che oggi vi voglio parlare, riportandovi di una notizia a dir poco soddisfacente per quanto riguarda l'ecosostenibilità. E' notizia che l'azienda energetica svizzera Viteos e lo specialista di progetti solari galleggianti Nolaris, intendono realizzare tra maggio e agosto 2013 tre isole solari presso un'impianto di depurazione nel lago di Neuchatel. Le tre isole artificiali saranno rotanti (ruoteranno 220 gradi in direzione del sole durante il giorno e ritorneranno nella posizione iniziale durante la notte) avranno un diametro di 25 metri ciascuna e saranno coperte da 100 pannelli fotovoltaici. Per la Viteos si tratta di un'investimento stimato in oltre 100 milioni di franchi svizzeri che di sicuro rilancia l'azienda in un progetto ambizioso alla ricerca di nuovi modi per produrre energia elettrica mediante l'utilizzo del fotovoltaico. Un'idea davvero unica e apprezzabile che ha come scopo non quella di produrre kilowatt al miglior prezzo ma di cercare alternative originali e innovative di pannelli solari.