sabato 8 dicembre 2012

Petizione.....tortillas OGM? No, grazie.





Nuova petizione, sempre a firma di Greenpeace, per dire no al governo messicano che a breve potrebbe autorizzare la coltivazione di mais geneticamente modificato (OGM). Il Messico da sempre non è semplicemente un paese dove si coltiva mais, ma è il centro di origine e di biodiversità per il mais. Fino a oggi le comunità contadine locali e le associazioni come Greenpeace sono riuscite a impedire che i giganti dell'agrochimica come Monsanto, DuPont e Dow AgroSciences ottenessero l'approvazione per la coltivazione di mais OGM in Messico, ma oggi il futuro di questa coltura è a rischio. Se si consentisse la coltivazione commerciale di mais transgenico, dovremmo dire addio alle decine di varietà esistenti, che si sono evolute attraverso migliaia di anni per adattarsi al meglio alle diverse condizioni climatiche e dei terreni. Non solo, qualora una malattia fatale dovesse intaccare le varietà di mais attualmente coltivate su larga scala a livello mondiale, sarebbe essenziale essere in grado di tornare al centro di origine del mais per trovare un sostituto resistente a tale malattia. Questo vuol dire mettere a rischio la sicurezza alimentare di milioni di persone. A seguito di una visita ufficiale in Messico, Olivier de Schutter, il relatore speciale dell'ONU sul diritto dell'alimentazione, ha raccomandato al governo messicano di ripristinare la moratoria sul mais OGM, sia a causa del suo impatto sulla biodiversità, che per i diritti negati degli agricoltori. Il governo messicano non ha preso in considerazione questa raccomandazione. Greenpeace, chiede a tutti i cittadini di inviare una e-mail al Presidente messicano.

(fonte: greenpeace.org)

http://www.greenpeace.org/mexico/es/ciberacciones/defendamos-el-maiz-mexicano/

venerdì 7 dicembre 2012

Alberi di natale.....saper scegliere.


Ogni anno, la scelta di un albero di natale affligge milioni di Italiani, meglio nuovo o di recupero? vero o finto? quali addobbi? ecc. Ed eccovi così un breve vademecum tratto in rete:

Albero vero:
- Se dovete comprare un albero nuovo, meglio scegliere un abete vero, coltivato da un produttore locale (per abbattere i costi e ridurre l'inquinamento per il trasporto) secondo i principi dell'agricoltura biologica. Naturalmente si ricorda che, gli alberi in natura non crescono in modo simmetrici e tutti della stessa dimensione e forma, quindi non affannatevi a cercarne uno perfetto. Dopo averlo scelto, non posizionatelo vicino a caloriferi e spifferi, non appesantitelo con addobbi e non spruzzate sui rami neve finta o coloranti artificiali, ricordatevi che l'albero è vivo. Dopo l'uso, è meglio piantarlo in un giardino privato o in un aiuola di quartiere oppure preferite l'acquisto in comodato d'uso. Qualora non si riesca a ripiantarlo o in caso l'albero muore, è possibile avviare l'abete nella raccolta differenziata o farne legname per il camino.

Albero ecologico:
- Tutti gli alberi ecologici, sono sintetici e fatti di PVC e metallo, la maggior parte degli alberi provengono dall'Asia. Quindi se proprio volete comprarlo è meglio farlo durare almeno una decina di anni, poichè il ciclo produttivo di un albero immette nell'atmosfera, circa 23 chili di CO2.

Addobbi:
- Evitate addobbi sintetici, poichè sono difficili da riciclare, meglio addobbi più naturali come pigne, gusci di noci, sassi dipinti o piccoli addobbi di pasta di pane fatti con acqua, sale e farina.

Eco-chic:
- Potete creare degli alberi di natale, totalmente green ed ecocompatibili, utilizzando materiali di scarto o riciclati, come lattine, cartoni, bottiglie di vetro, ecc. Oppure addobbare una pianta o alberello in giardino o sul balcone.

(fonte: focus.it)

mercoledì 5 dicembre 2012

Premio innovazione.



La rivista Focus, anche quest'anno indice un concorso per tutte le innovazioni per il 2013. Andando sul sito www.focus.it/innovazione si potrà votare il prodotto o il servizio più innovativo da voi preferito. Si possono esprimere fino a 3 preferenza al giorno, e si vota fino al 21 gennaio 2013. Quest'anno i lettori saranno invitati anche a esprimere un giudizio di sostenibilità ambientale giudicando il valore green dei prodotti o del modo in cui sono realizzati. 






martedì 4 dicembre 2012

WWF-Ikea binomio solidale.


Quest'anno acquistando un albero di Natale IKEA e riconsegnandolo tra il 3 e l'11 gennaio 2013 si ottiene un buono pari al prezzo d'acquisto e si donano €2 al WWF per tutelare l'orso bruno Marsicano. Il ricavato sosterrà studi e azioni concrete di tutela volte a garantire la pacifica convivenza tra l'orso bruno e l'uomo, in particolare per attività economiche come allevamenti e apicoltura che, invadendo un habitat sempre più ristretto per questo carismatico animale, si trasformano per lui inevitabilmente in un territorio di caccia. Sarà inoltre possibile mettere in campo azioni mirate come l'installazione di recinti elettrificati per difendere coltivazioni e bestiame o il recupero di antichi frutteti.

(fonte: wwf.it)


domenica 2 dicembre 2012

100% solare.



L'ottima notizia proviene da molto lontano, parliamo di un'arcipelago nei pressi dell'Australia, non molto conosciuto ma, con circa 1500 abitanti, stiamo parlando di Tokelau. La notizia è balzata subito alla notorietà perchè Tokelau è diventato la prima nazione al mondo a produrre energia esclusivamente dal sole, mettendo fine all'utilizzo di costosi ed inquinanti generatori a diesel. Con il sostegno della Nuova Zelanda, che amministra Tokelau, nei tre atolli principali sono state costruite tre reti elettriche a energia solare, l'ultima delle quali è stata completata questa settimana. Di sicuro possiamo dire che pur essendo una piccola realtà, nel prossimo futuro ci auguriamo che altre nazioni la prendano come esempio.


Condizionatori....si cambia.


Ecco una notizia non molto diffusa dai massmedia, è ormai definitiva la nuova normativa europea che impone per tutti i nuovi condizionatori in vendita dal primo gennaio del 2013, la nuova etichettatura. Nella nuova etichettatura oltre a trovare le lettere dalla A (bassi consumi) alla G (alti consumi) verranno specificati le caratteristiche tecniche, le prestazioni oltre al consumo di energia di ciascun condizionatore. L'intento è di creare un contesto favorevole per incoraggiare la sostenibilità ambientale mediante l'efficientamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. L'etichettatura sarà obbligatoria anche per i condizionatori d'aria con una potenza refrigerante inferiore o uguale a 12 kW, alimentati dalle rete elettrica, vale a dire per i condizionatori di piccola potenza, idonei per il condizionamento dei singoli locali o degli appartamenti.

sabato 1 dicembre 2012

Acqua e.........sprechi.


E' notizia, che da qualche giorno il Governo abbia affidato il controllo del settore idrico, con l'introduzione del pacchetto "salvaItalia", all'Autorità del Garante. Un compito non del tutto facile da gestire, infatti il Garante dovrà controllare l'efficienza del servizio idrico italiano, coprendo tutto il ciclo dell'acqua, iniziando dal prelievo alla fonte fino alle case e continuando poi dalle fogne fino ai depuratori. Il presidente dell'Autorità Guido Bortoni spiega che la nostra rete idrica è di sicuro la più compromessa rispetto alle altre realtà europee, in quanto sprechiamo fino al 30% di acqua dovuto in parte alle pessime condizioni del nostro sistema idrico attuale. Continua dicendo che, anche se il tutto non aggrava le tasche degli italiani, è comunque un problema da risolvere, poichè l'acqua è un bene molto prezioso. 

(fonte: ansa.it)