mercoledì 2 gennaio 2013

Arrivano i "Grattacieli serra".




Un titolo davvero avveniristico, ma come sembrerebbe a detta di chi ci sta lavorando, un'idea davvero concreta e di prossima realizzazione. In Svezia, in questo inizio di nuovo anno, la notizia che ha suscitato più appeal è stata la realizzazione entro il 2014 di un grattacielo serra. Con questo nuovo concept, sta per aprirsi una nuova era per l'agricoltura, in quanto questo nuovo sistema di agricoltura urbana si offre come soluzione a soddisfare la crescente domanda di una popolazione mondiale sempre più urbanizzata a scapito delle terre coltivabili. Nelle fattorie "verticali" la semina avviene nei piani più alti, non serve la terra perchè la crescita è assicurata dall'uso di acqua opportunamente arricchita di minerali. Durante la crescita, le verdure vengono portate nei piani più bassi e quando sono a giusta maturazione si trovano a livello del terreno. Inoltre hanno una produttività altissima, con una produzione fino a 300 kg di raccolto ogni metro quadro, assicurando una produzione sufficiente per 350.000 persone (previsione fatta per un grattacielo da 25 piani).
La struttura di circa 54 metri di altezza sarà in grado di produrre una vasta gamma di verdure a foglia verde, tra cui insalata, spinaci, sedano bianco e senape, che verranno poi consegnati direttamente ai consumatori in città ad un prezzo ragionevole.   
Attualmente la Svezia è all'avanguardia nel settore dei "grattacieli serra", ma Giappone, Singapore, Cina e Usa hanno anche loro intrapreso questo particolare tipo di produzione.